.

.
FB
.

CAMOSCA è invitata, Stand in presenza!!!

L'INTERVISTA

A Roma,

@ Gazometro Ostiense, Settore Health, Stand J.1.08

CAMOSCA

la CArrozzella in MOto sulle Scale Completamente Automatica

 

progettata da Andrea Dogliotti, ingegnere in Genova

andogliotti@yahoo.it   +39 335 831 0655

.
.

CAMOSCA VIDEO

SULLE SCALE

.

 

PRESENTAZIONE

 

Un Passeggero Da Scrivania a Rampa, SALE, SCENDE, torna alla Scrivania. ACCELERATO.


CAMOSCA al TG5


L'intervista a Web Radio ANMIL


Presentazione
Genova_2/12/2021
Powerpoint
e filmato (9')
.


VIDEO TECNICI

 

RAMPA IN SALITA, vuota

 

RAMPA IN DISCESA, vuota

 

GRADINO SINGOLO IN SALITA, vuota

 

GRADINO SINGOLO IN DISCESA, vuota

 

 

Una carrozzella elettrica per salire e scendere gradini o rampe di scale anche ripide in stabilità e sicurezza,

mantenendo funzionalità ed agilità operative nell'uso normale

 

.

 

Una carrozzella elettrica 1 reperibile in commercio è integrata con: 

  • un telaietto posteriore 2 mobile orizzontalmente, portante un piede posteriore c abbinato alle ruote principali A, estensibile dalla normale quota ca. +23 cm a quota -5; 
  • una coppia di cilindri telescopici 3 che sostituiscono il supporto della ruota anteriore piroettante B allungabili dell'altezza di 1-3 gradini; 
  • un sistema 4 per il blocco del piroettamento delle ruote B
  • una coppia di ruotini omnidirezionali d abbinati alle ruote B supportati da una coppia di cilindri telescopici 5 allungabili dalla normale quota di ca. +4 cm a 0 e ulteriormente per l'altezza di 1-3 gradini; 
  • un sistema di sensori e di automazione per il funzionamento completamente autonomo.

 

Tutti i componenti sono mossi da motori elettrici. L'energia viene dalle batterie già installate sulle normali carrozzelle, eventualmente potenziate. Le posizioni e gli allungamenti sono fissati in base a precise formule, anche in base al tipo di scala accessibile.

 

In condizioni normali la carrozzella così attrezzata si muove come quelle tradizionali, salvo che per l'ingombro del telaietto dietro allo schienale ed il peso.

Nel salire e scendere le scale il piede posteriore c ed i ruotini anteriori d si alternano alle rispettive ruote nell'appoggio, quando le ruote incontrano i gradini; il telaietto 2 di supporto al piede c scorre in orizzontale: rimane esteso quando serve l'appoggio sul gradino superiore ad A, si contrae per poggiare sullo stesso. I pistoni anteriori di B e d e lo stelo posteriore di c si allungano e/o accorciano in conseguenza. I movimenti verticali di A - e quindi del corpo principale della carrozzella - si ottengono muovendo gli steli e pistoni delle altre ruote.

 

Il sistema di automazione consta di un PLC programmato in ladder con sensori di posizione e distanza laser e ad ultrasuoni, encoder e righe ottiche, inclinometro, fine corsa.

Gestisce in totale autonomia

  • la salita e la discesa di un gradino singolo o di una scala, anche lunga e con gradini irregolari,
  • l’allineamento perfettamente ortogonale alla scala, all’avvio e lungo il percorso,
  • il riequilibrio per compensare le tolleranze operative e quelle di lettura delle altezze dei gradini,
  • l’arresto, con eventuali operazioni manuali, e la prosecuzione od il ritorno.

 

La tecnologia è applicabile anche ad altri tipi di veicolo (sorveglianza, robot).